Arance Gaia Sicilia
Arance Gaia Sicilia
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
P. IVA 05777350876
Per garantire di ricevere il prodotto fresco ed in ottimo stato, le spedizioni vengono effettuate da lunedì a mercoledì
- se ad es. effettui l'ordine il lunedì la merce verrà spedita il martedì (* nel caso di particolari eventi atmosferici la spedizione potrebbe essere posticipata)
- se ad es. effettui l'ordine il venerdì la merce verrà spedita il lunedì successivo
Perché affidarsi proprio a noi?
Perché la nostra è molto di più di un'azienda, è un gruppo di pers...
Sin da bambini abbiamo sviluppato un rapporto diretto con la natura, osservando la quotidianità degli alberi e dei loro fru...
La soddisfazione dei nostri Clienti
Noi pensiamo che è molto importante l'immagine che creiamo presso i nos...
Varietà: Dente di cavallo
Periodo di maturazione: Settembre - Novembre
Origine Italia (Sicilia) - Cat. I - Cal. misto
L'albero è alto 4-5 m, a foglie di colore verde brillante e con fiori di colore rosso-arancio; la fioritura si protrae dai primi di giugno a metà luglio.
In Italia le principali coltivazioni sono presenti soprattutto nelle regioni con climi temperato-caldi dell’Italia meridionale, ma cresce anche nelle aree del centro-nord.
Il frutto, melagrana, è pesante (circa 400-500 g), ha una forma rotonda ed è una bacca carnosa con buccia di colore giallo rosso di medio spessore; al suo interno sono contenuti dei grani molto succosi con forma prismatica (essi presentano testa polposa e tegumento legnoso oltre ad un sapore dolce o acidulo a seconda delle varietà).
PROPRIETÀ
I benefici della melagrana per la salute sono conosciuti da moltissimo tempo: è un frutto antichissimo e simbolico, poco calorico, ricco di antiossidanti e con molteplici proprietà (antitumorale, antibatterica ed antinfiammatoria); inoltre è fonte di vitamine (A, B, C, E, K), sali minerali, flavonoidi e fibre alimentari idrosolubili, con proprietà benefiche per il sistema immunitario, il cuore, l'intestino e permette di prevenire la formazione e l’accumulo del colesterolo nelle arterie.
GLI UTILIZZI
Le melagrane sono adatte ad essere consumate fresche o spremute.
L'utilizzo della melagrana è molto diffuso, infatti è possibile ottenere spremute, il classico estratto (succo di melagrana), frullati, marmellate, granite, sorbetti, liquori e cocktail.
Altre preparazioni particolari possono interessare i dolci o le pietanze salate.
Chicchi e succo di melagrana sono ingredienti ideali per fare i dolci (guarnire crostate), creme, budini e cheesecake,
Le ricette con la melagrana (grazie al sapore delicato e leggermente acidulo), possono essere anche salate: insalate di cavolo o di cereali e frutta secca, antipasti, primi e secondi gourmet, arrosti, carni complesse e molto saporite come la selvaggina o la polpa delicata di crostacei e pesci; inoltre si abbina bene a certi tipi di formaggio ed ai ripieni nei quali il succo è usato al posto dell'aceto.
Trasformato in sciroppo, il succo di melagrana può mantenere inalternato il suo delizioso gusto sino a 6 mesi: un utilizzo particolare è la melassa, uno sciroppo che unisce il succo fresco del frutto con zucchero e limone.
A temperatura ambiente per qualche giorno oppure in frigorifero, se non si vuole consumarla subito, si mantiene per circa tre settimane. Si congela facilmente eliminando la scorza e conservando solo i grani. I semi surgelati durano dai 6 ai 9 mesi
Prodotto soggetto a calo peso.